Il vino che rispetta la terra, la natura e le persone che lo portano in tavola sarà il protagonista della 9° edizione di "Sorgentedelvino Live, vini naturali, tradizione, territorio" in programma da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017 a Piacenza Expo. Raccontare e far conoscere ad appassionati e addetti del settore le nuove annate in vendita diretta è lo scopo dei vignaioli provenienti da tutta Italia ed Europa che sottolineano: “Il vino si fa nella vigna".

Quando il vino è fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione ogni anno è una vera scoperta - spiega Paolo Rusconi, ideatore della manifestazione -! Lo sanno bene le migliaia di persone che tornano ad incontrare questi vignaioli con la curiosità di assaggiare il frutto di una nuova vendemmia portando a casa qualche bottiglia che è piaciuta particolarmente”.

Barbara e Paolo, dell’associazione Echofficine, si ispirano alla proposta programmatica di Luigi Veronelli attorno a cui si giocano questioni come il recupero del rapporto con la terra, la valorizzazione del vino, la fiducia tra produttore e consumatore, l’etica della responsabilità e della cooperazione, ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione.

Sorgentedelvino Live conta su un crescente interesse da parte del pubblico, 4000 le presenze nel 2016, che raggiunge Piacenza Expo per conoscere, degustare e acquistare direttamente dai 150 vignaioli le nuove annate e i prodotti gastronomici del territorio, fatti rispettando la terra e il consumatore.

Tra le aziende presenti quest’anno, non solo i nomi storici del vino naturale italiano, ma anche nuove proposte e giovani viticoltori scelti dall’organizzazione che, per questa edizione, dedicherà uno spazio speciale a Umbria e Sardegna. I due territori saranno presenti, oltre che con un’importante rappresentanza di vignaioli, anche con salumi, formaggi, prodotti tipici e produzioni agricole di nicchia. 

Il programma di Sorgentedelvino Live 2017 prevede anche degustazioni guidate, incontri e conferenze: interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.

Per gli operatori Horeca (ristoratori, enotecari e addetti ai lavori) sono previste modalità di accesso agevolate, previa registrazione sul sito entro lunedì 6 marzo 2017.

Per maggiori informazioni clicca QUI  o scrivi a: live@sorgentedelvino.it