Tre i team selezionati al termine della call for ideas Startup4life, dedicata all’innovazione nell’ambito dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibile. L’Open Innovation Day, che si è tenuto venerdì 18 novembre presso la sede di Bayer, partner dell’iniziativa, è stato organizzato da Ameri Communications.
 
Oltre 200 le startup che hanno partecipato all’edizione 2016 della call: idee, giunte da ogni parte d’Italia, che vanno dalle innovazioni in agricoltura su larga scala all’utilizzo di droni per la gestione delle colture passando per i fertilizzanti biodinamici, senza trascurare proposte per la costituzione di nuove imprese di media e piccola dimensione per il recupero di territori e colture dimenticati negli anni dell’industrializzazione. Non sono mancate inoltre idee ad alto contenuto tecnologico e ingegneristico, che spaziano da nuove tecniche di acquacoltura alla coltivazione idroponica di alghe con obiettivi non solo alimentari.
 
Non è stato semplice scegliere tra i progetti che sono arrivati in questi mesi – afferma Daniela Ameri, presidente del Comitato Scientifico che ha individuato le startup vincenti – Abbiamo ricevuto una grande adesione, a dimostrazione di un settore in crescita e di grande dinamicità. La crescita della cultura delle startup rappresenta davvero un’occasione per creare occupazione e anche per dare una nuova opportunità a tutti quegli over 40 con expertise che devono rimettersi in gioco sul piano lavorativo”.
 
L’iniziativa è sostenuta da Bayer, azienda fortemente orientata alle Life Sciences e si inserisce nel progetto Grants4Apps Italy, la vetrina virtuale che permetterà alle startup di presentarsi al pubblico e agli investitori, promuovendo i loro progetti innovativi e ampliando le conoscenze, segnalando che si è in cerca di finanziamenti o investimenti, di spazi di lavoro o di personale e molto altro ancora.

Una redazione dedicata si prenderà cura del progetto editoriale con articoli di scenario sulle direzione evolutive del settore e racconterà le storie delle persone dietro alle startup, i loro sogni, i loro traguardi e gli ostacoli incontrati sul percorso”, sottolinea Daniele Rosa, responsabile dei contenuti editoriali del sito e direttore comunicazione di Bayer in Italia.
 
I team premiati hanno presentato i seguenti progetti: 
  • Watssy, un sistema di sorveglianza dell’acqua degli allevamenti ittici (in acquacoltura i rendimenti dipendono dalle caratteristiche dell’acqua), il cui progetto è stato presentato da Eleonora Araldi di Mantova.
  • Dolcezza senza compromessi, un surrogato dello zucchero, di cui ha lo stesso aspetto e lo stesso potere dolcificante, il cui progetto è stato presentato da Antonio Pintori di Nuoro.
  • Alga-ready, un sistema di coltivazione di alghe a scopo cosmetico e bio-combustibile, il cui progetto è stato presentato da Adriano Biancardi di Genova.
 

I partner dell'iniziativa

Startup4life è stato realizzato in partnership fra Bayer, Intesa Sanpaolo, Iban - Italian Business Angels Network Association, Club degli Investitori, Investo in Italia e Netalia, Confindustria Genova, Università degli Studi di Genova, Studio Legale DG.