Movimento turismo vino, ad agosto i Calici di stelle

Il connubio fra vino, enogastronomia e cultura va avanti grazie alla collaborazione con l'associazione Città del vino

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

vino-rosso-bicchiere-bottiglia-by-igor-klimov-fotolia-750x536.jpeg

Dal 6 al 14 agosto torna
Fonte foto: © Igor Klimov - Fotolia

Torna dal 6 al 14 agosto Calici di Stelle, appuntamento tradizionale del Movimento turismo vino, organizzato in partnership con Città del Vino, che unisce sotto le stelle centinaia di piazze, borghi e cantine tra degustazioni, arte, musica, street food e osservazioni astronomiche.

La sinergia tra cantine e comuni è il motore di Calici di Stelle – sottolinea il presidente del Movimento turismo vino Carlo Pietrasantaed è uno dei fattori indispensabili per lo sviluppo dell’enoturismo. Il successo crescente di questa manifestazione è la dimostrazione di come, rafforzando il dialogo tra i diversi attori, sia possibile realizzare azioni di marketing territoriale condivise, che fungano da volano per il nostro settore e per l’economia dei territori”.

Calici di Stelle ha il merito di raggiungere un vasto pubblico – spiega Floriano Zambon, presidente di Città del Vino – il perno di tutto questo è il valore della qualità dei territori, dei centri storici e del legame tra questi e i vini in degustazione. Le Città del vino partecipano numerose, facendosi ambasciatrici di qualità della vita e dell’ambiente”.

Sono duecento i Comuni coinvolti in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con degustazioni, incontri e spettacoli che valorizzano il rapporto tra vino e cultura. Sono trenta le Città del Vino coinvolte in Toscana, dal Chianti classico alla Maremma, dalla Costa degli Etruschi alla Lunigiana. Ci sarà poi la Puglia con Lucera e Copertino, mentre in Umbria ci sarà il claim #passion&vino…in un click.

In Abruzzo si brinda al porto turistico di Marina di Pescara, mentre in Liguria a Levanto. In Veneto si degusteranno vini a Cortina d’Ampezzo, mentre in Lombardia il ritrovo per i wine lover saranno Casteggio e Milano. Calici di Stelle anche in Sicilia, Campania e Sardegna.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Movimento turismo del vino

Autore:

Tag: vino agriturismo

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.316 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner