Verde, bianco, giallo-arancio, rosso e blu-viola. sono i colori di cui si coloreranno le città italiane dal 10 al 19 giugno in occasione della Festa di frutta e verdura organizzata da Unaproa

Il presidente dell'Unione nazionale tra le Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio Antonio Schiavelli spiega: "Abbiamo deciso di lanciare anche in Italia la Festa di frutta e verdura che, su idea della francese Interfel (Interprofession des fruits et légumes frais), da anni è ormai popolarissima in Francia e negli Stati Uniti. Il senso dell'iniziativa è pienamente nello spirito del nostro progetto di promozione e informazione – cofinanziato da Stato italiano e Unione europea- “Nutritevi dei colori della vita” e siamo felici di promuovere anche nel nostro Paese un appuntamento che ricordi a tutti come un'alimentazione che unisce gusto e benessere, quale quella a base di frutta e verdura, sia innanzitutto una vera e propria festa".
 
Il primo passo per mangiare bene è fare bene la spesa. Per questo 1000 punti vendita delle principali catene della grande distribuzione (Coop-Italia, Pam-Panorama, Auchan-Simply, Alì-Aliper, Il Gigante, L’abbondanza, Cedimarche, Megamark, Affiliati Pam) in tutt’Italia coloreranno a festa i loro reparti di ortofrutta, invitando tutti a partecipare a un “gustoso” concorso (il regolamento è sul sito). In palio per i vincitori 100 estrattori di succo a freddo, un suggerimento sfizioso per consumare ancora più frutta e verdura fresca lasciando inalterate le loro proprietà nutrizionali.
 
Poiché la corretta alimentazione è un’arte che si impara da piccoli, il coinvolgimento dei bambini è fondamentale. La Festa di frutta e verdura porta colori, gusto, bontà e corrette nozioni nutrizionali nei campi estivi Youngo, organizzati su tutto il territorio italiano e dedicati ai bimbi che restano in città ma non rinunciano al divertimento. Per tutta la durata della Festa di frutta e verdura nei Grandi Locali Leisure Youngo verranno organizzati laboratori a temamerende a base di frutta e verdura e momenti ludico-didattici per educare i bambini a una corretta alimentazione, sempre attraverso il gioco.