La Regione Emilia Romagna rafforza il proprio sostegno ai giovani in agricoltura nell’ambito del Psr 2014-2020.
Dopo la prima tranche da 38 milioni di euro, grazie al quale sono partite 367 imprese guidate da under 40, ora tocca al secondo bando, che finanzia il primo insediamento con ulteriori 28,5 milioni di euro, in modo da accelerare il ricambio generazionale nei campi.

La presentazione delle domande per accedere al bando può essere fatta dal 30 maggio al 16 settembre prossimo. Il nuovo pacchetto di aiuti punta a incoraggiare l’imprenditorialità giovanile e al tempo stesso stimolare l’innovazione in agricoltura attraverso due distinte modalità di sostegno.

In primo luogo il primo intervento può contare su un budget di 16 milioni di euro per il premio di primo insediamento, da 30 a 50mila euro nelle aree svantaggiate di montagna. Inoltre ci sono 12,5 milioni di euro di contributi per i piani di sviluppo aziendale, finanziando per esempio l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature. Per l’ammodernamento aziendale gli aiuti erogati dalla Regione possono arrivare sino al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili.