L’assessorato dell’Agricoltura della Regione autonoma della Sardegna fa sapere che i Gruppi di azione locale ed i partenariati Gal che si candidano ad attuare un Piano di azione locale potranno richiedere un incontro bilaterale con il Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali. Gli incontri saranno fissati tra il 15 giugno ed il 15 luglio 2016.

Lo sviluppo locale Leader - Clld ha il compito di sostenere le strategie di sviluppo locale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva del partenariato locale pubblico e privato, la programmazione dal basso, l’integrazione multisettoriale degli interventi, la messa in rete dei partenariati locali.

Per il raggiungimento di tali risultati l’ente “ritiene necessario garantire una corretta interpretazione dei meccanismi di animazione previsti dal bando di selezione dei Gal e sostenere i soggetti proponenti nelle fasi critiche dell’attuazione dei rispettivi Percorsi di piano partecipato, garantendo informazioni e assistenza uniforme in tutti i potenziali territori”.

L’obiettivo degli incontri è pertanto quello di accompagnare i partenariati nelle fasi di costruzione e implementazione del Percorso di piano partecipato con l’obiettivo di garantire una corretta interpretazione della filosofia alla base dell’approccio previsto dal bando della misura 19 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

I Gal e i partenariati che presenteranno un Piano di azione locale potranno richiedere l’incontro bilaterale al Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali inviando una e-mail tramite posta elettronica certificata all'indirizzo agricoltura@pec.regione.sardegna.it e per conoscenza all’indirizzo di posta elettronica agr.sviluppo.territori@regione.sardegna.it.