Parte il bando per sostenere i progetti di promozione e informazione sui prodotti agroalimentari di qualità. L’ammontare di risorse a disposizione è di circa 4 milioni di euro, con la spesa ammissibile che va da un minimo di 30mila euro a un massimo di 300mila euro. Le domande per l’accesso ai finanziamenti potranno essere inoltrate dal 14 aprile al 24 giugno.

Quella emiliano-romagnola è un’agricoltura di qualità, espressione di rigorosi disciplinari, attenta all’ambiente e alla salute dei consumatori – sottolinea l’assessore regionale Simona CaselliE' importante conoscere tutto ciò, per fare le scelte giuste, in un mercato spesso dominato da prodotti indifferenziati per origine e caratteristiche. Questo bando intende sostenere proprio le iniziative per promuovere l’eccellenza delle nostre produzioni. Lo vogliamo fare privilegiando i progetti che guardano al mercato europeo e quelli trasversali che coinvolgono più prodotti e più settori”.

Il bando “Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari sulla promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni” ha come obiettivo la promozione dell’informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori sui regimi di qualità, come Dop e Igp, il marchio Qualità Controllata e le produzioni bio, oltre a favorire la consapevolezza dei consumatori relativamente alle positive ricadute ambientali delle produzioni sostenibili e a sostenere l’integrazione di filiera.