Fuoricampo: il fuorisalone di Fiera in campo

Venerdì 26 e sabato 27 si terrà, nell'ambito della manifestazione organizzata da Anga Vercelli-Biella a Caresanablot (Vc), il corso Rice Tool Box sugli strumenti per conoscere il territorio

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Argo Tractors :: Landini.

riso-pianta-by-zephyr-p-fotolia-750.jpeg

Rice Tool Box: venerdì 26 e sabato 27 febbraio
Fonte foto: © zephyr_p - Fotolia

Per l'edizione 2016 di Fiera in campoAnga Vercelli-Biella presenta una novità che coinvolgerà i visitatori: il fuorisalone Fuoricampo. Il piano superiore al padiglione A1 dà una visione d'insieme sulla manifestazione e dispone di spazi innovativi per incontri B2B, team-building, esposizione e intrattenimento "esperienziale". E proprio a fare rete di esperienze tra i soggetti del territorio è dedicato questo progetto, attraverso diversi eventi e spazi come Rice Tool Box: gli strumenti per conoscere il territorio, organizzato gratuitamente in sinergia con la Strada del riso vercellese di qualità e con la collaborazione del Servizio assistenza tecnica di Ente nazionale risi come opportunità di confronto e apprendimento per gli addetti ai lavori: un corso interattivo per guide turistiche e operatori della promozione territoriale che nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 febbraio sarà teatro di tavole rotonde multidisciplinari, formative e informative.

Nella zona del Gusto-a-palchetto, situata al primo piano e realizzata grazie alla collaborazione con Cooperfisa e con lo studio televisivo della trasmissione Tuttiabordo, si troveranno gli stand delle eccellenze gastronomiche e agroalimentari insieme alle fisarmoniche che, alla stregua del riso, hanno reso celebre Vercelli nel mondo.
La sostenibilità ambientale e aziendale  sarà al centro della manifestazione di AngaVercelli-Biella, che quest'anno insieme allo studio Nova Civitas di Biella promuoverà la costituzione tra agricoltori di una filiera di raccolta e valorizzazione della paglia di riso come materia prima per la realizzazione di edifici sani e a basso impatto ambientale. Se ne discuterà nella tavola rotonda di domenica 28 alle 9.30 "Diamo valore alla paglia".
Produttori, operatori, studenti e consumatori avranno  un corner d'incontro denominato Speed-Feed in cui animatori ''non convenzionali" stimoleranno il dibattito e i contatti tra operatori e soggetti imprenditoriali della promozione e valorizzazione del territorio risicolo.
 
Programma del corso Rice Tool Box
Venerdì 26 (ore 15-18)
Registrazione ore 14.30
Apertura con saluti del presidente Anga
Emo Storytelling in campo
• Ciclo Itinerari antichi e moderni per connettere luoghi, culture ed emozioni
Foody Trasformazione, acquisto e consumo consapevole del riso e dei suoi prodotti derivati
Crono Storia dell'architettura e delle trasformazioni dell'uomo sul paesaggio rurale
• Eco Natura, ecosistema e agricoltura in un mosaico da scoprire e tutelare 

Sabato 27 (ore 10-16.30)
Registrazione 9.30
Agro Ciclo di produzione del riso e osservazione agronomica e sguardo critico sul paesaggio rurale
Idro Rete irrigua e canale Cavour, con la testimonianza degli operatori
Guest Storie d'impresa ed ospitalità a filiera corta
Pausa pranzo con
Cult I musei raccontano arie, identità e accoglienza nelle connessioni tra campagna e città
Tour Le possibili combinazioni dei punti di interesse sul territorio, in Piemonte e in Italia
Chiusura con intervento del presidente Strada del Riso

Contatti: Giovanni Bodo - edu@angavercelli.it
Fiera in Campo annovera Spektra Agri come main sponsor; Landini e Agricola Perazzo & Bresciani Srl. quali sponsor tecnici.
AgroNotizie e Macgest sono media partner dell'evento.

Per informazioni clicca QUI