Dopo un anno di stop per la scarsa produzione, torna il premio ExtraBio. L'olio di oliva extravergine della Campania biologico torna protagonista sul mercato dopo la pessima annata 2014.

Il premio Extrabio giunge così alla sua decima edizione ed è organizzato dall'assessorato Agricoltura della Regione Campania, rinnovando la pluriennale collaborazione con la Federazione regionale Coldiretti Campania, il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Napoli e l'Associazione analisti sensoriali associati.
 
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di attirare l'attenzione di produttori, distributori e consumatori sull'importanza di una corretta composizione dell'etichetta per la comunicazione delle caratteristiche di qualità e specificità del prodotto commercializzato.
 
Il premio ExtraBio punta a far emergere le aziende il cui prodotto si distingua per l'elevata qualità sensoriale contribuendo, in tal modo, a stimolare l'impegno per il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e a migliorarne le capacità di penetrazione del mercato.
 
Il premio è riservato agli “operatori biologici” titolari di oli di oliva di categoria extravergine ottenuti da olive prodotte nell'annata agraria corrente all'interno del territorio della Regione Campania e certificate come biologiche.
 
Ciascuna azienda potrà partecipare con un solo campione di olio proveniente da un lotto omogeneo, non inferiore ai due quintali. La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista, ed i campioni di olio devono essere recapitati al Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Napoli entro il 1° febbraio 2016.

Il programma per la valorizzazione degli oli di oliva di categoria extravergine biologici si completa con una serie di azioni riservate agli oli partecipanti e che avranno superato le valutazioni chimiche ed organolettici cui saranno sottoposti:
  • l'inserimento nel "catalogo extrabio 2016"
  • la partecipazione ad un evento organizzato per la premiazione
  • la partecipazione ad alcune "vetrine privilegiate" per gli oli extravergini biologici della Campania in occasione delle principali fiere e manifestazioni di settore in cui sia presente uno stand dell'assessorato all'Agricoltura della Campania.