Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ai primi di agosto, ha nominato assessore all’Agricoltura Leonardo Di Gioia, già assessore al Bilancio nella giunta di centrosinistra guidata da Nichi Vendola. L’atto di nomina è stato firmato già a fine luglio e Di Gioia è stato investito dei poteri nei giorni successivi.

"Anche dall'esterno del consiglio regionale forze sindacali e di categoria avevano più volte sollecitato le nomine e come avevo promesso la consultazione collegiale ha portato a questa integrazione della giunta", ha commentato Emiliano.
"Abbiamo cinque assessori in meno rispetto al passato, ma siamo un po' più in grado - ha concluso il presidente - di fronteggiare la complessità del compito che ci è stato assegnato".

A Di Gioia il compito ora di portare a termine il negoziato con Bruxelles sul Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2014-2020, che aveva ricevuto oltre 600 osservazioni, e di continuare, per quanto di pertinenza, la lotta alla Xylella fastidiosa.

“Esprimo a nome di tutta la cooperazione agroalimentare le mie più vive congratulazioni al neo assessore Leonardo Di Gioia, che è stato scelto dal governatore Emiliano per l’incarico di assessore alle politiche agricole della Regione Puglia”. Così il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri nel suo messaggio di congratulazioni al neoassessore Di Gioia.