Nell’area del Foro Boario saranno 130 gli espositori che proporranno il meglio della produzione agroalimentare, delle macchine agricole e degli utensili per il giardinaggio, ma le parole d’ordine “filiera corta”, “alta qualità” e “buona cucina” si ritroveranno anche nel ristorante della Fiera dove sarà proposto un menù speciale, con i più grandi piatti della tradizione toscana, preparati con le migliori materie prime provenienti dal territorio.
La vera novità sarà però il coinvolgimento del centro storico di Borgo San Lorenzo, in particolare nella giornata di sabato 13 giugno quando si svolgerà il primo “Festival della Limousine”, con la sfilata dei campioni per le vie del paese fino a Piazza Dante dove saranno messi in mostra proprio davanti al Municipio. All’interno dei giardini saranno organizzati giochi e degustazioni che si aggiungeranno alle attività per i più piccoli, organizzate già dal mattino dalla Mukki, che coinvolgeranno i bambini presenti con laboratori di cucina e giochi a quiz sulla filiera del latte. Sempre nel pomeriggio di sabato, nei giardini di Piazza Dante, si svolgerà inoltre la presentazione del libro La Tosatura delle Pecore – The Shearing of the Sheep di Louise Moschilli, con storytelling e animazione.
L’edizione 2015 della Fam, che ospiterà anche la Mostra interregionale della Razza Limousine, con i migliori esemplari provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, sarà come sempre caratterizzata da diversi appuntamenti di dibattito e confronto. Si inizierà così giovedì pomeriggio nella Sala del Caminetto di Villa Pecori Giraldi, con l’incontro pubblico "Latte Mukki Mugello: un latte sostenibile", mentre la mattina seguente (venerdì 12), nella Sala Pio La Torre, sarà la volta del convegno “Verso una visione multifunzionale dell’allevamento: le opportunità da cogliere” con numerosi esperti del settore presenti.
Viva soddisfazione per questa edizione 2015 della Fam di Borgo San Lorenzo è stata espressa da Roberto Nocentini, presidente di Anacli, Associazione nazionale allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine, e dell’Associazione regionale allevatori della Toscana. “Le giornate della Limousine di Borgo San Lorenzo - ha dichiarato Nocentini - si confermano una volta di più come un modello di riferimento a cui guardare per realizzare iniziative che siano in grado di tornare utili alla valorizzazione zootecnica del territorio, non solo della Toscana ma dell’intero Paese”.
Un modello che funziona tanto che anche quest’anno il Mugello sarà oggetto della visita di una folta delegazione di allevatori della Sardegna, che giungeranno proprio per studiare meglio il tipo di bovinicoltura che viene praticato e le sue prospettive. “Voglio quindi esprimere tutta la mia riconoscenza – conclude Nocentini - all’Amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo nella persona del sindaco Paolo Omoboni per avere consentito l’organizzazione delle giornate e voglio quindi rinnovare l’invito per la 1a edizione del Festival della Limousine, che si terrà nel centro storico di Borgo San Lorenzo nel pomeriggio di sabato”.
La 35esima edizione della Fiera agricola mugellana si inaugurerà ufficialmente oggi, giovedì 11 giugno, con il taglio del nastro fissato per le 17, alla presenza delle autorità cittadine. La manifestazione è organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo con la collaborazione dell’Associazione regionale allevatori e il patrocinio della Città Metropolitana.
Tutte le informazioni dettagliate sul programma sono su www.fieragricolamugellana.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera agricola mugellana