Le aziende al femminile a Piacenza sono in tutto 1320, con il 51% che si colloca nei comuni di collina, il 21,3% nei comuni di montagna e il 27,7% in pianura. In testa troviamo il comune di Coli con il 39,7% di aziende agricole in rosa, Vigolzone al secondo posto con il 34,8%, mentre Travo è terzo con il 33%. Seguono Lugagnano Val d'Arda, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Ponte dell'Olio, Gropparello, Farini e Corte Brugnatella.
“E' l'area di montagna a segnare il record – spiega Enrica Corbellini, coordinatrice provinciale del gruppo di Donne Impresa – qui il 26,2% delle aziende agricole è guidata da donne, a seguire c'è la collina, dove sono rosa il 25,2% di aziende e infine la pianura con il 22,3%.
L'agricoltura, anche a livello regionale, è il settore in cui si registra il maggiore numero di imprese al femminile con un forte impulso all'innovazione e una crescente attenzione al rispetto dell'ambiente e della sicurezza alimentare che hanno di fatto valorizzato il settore”.
“Le imprenditrici donne sono inoltre naturalmente portate per la multifunzionalità – continua la Corbellini - caratteristica principale delle aziende più moderne che genera più occupazione, sviluppando attività particolari. La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne”.