L'Abruzzo punta molto sull'agricoltura biologica. E' stato infatti pubblicato martedì il nuovo bando, l'ultimo fu pubblicato nel 2010. L'intervento, misura 214 azione 2, rientra nel nuovo Piano di sviluppo rurale regionale, ed è rivolto a tutte le aziende che coltivano già biologico o che intendono partire con una nuova attività di questo tipo.

La scadenza delle domande è prevista per il 15 giugno, mentre l'avvio della produzione biologica deve avvenire prima di quella data per le aziende che intendono iniziare e poi accedere ai contributi. “In Abruzzo sono 900 le aziende che hanno coltivazioni biologiche – commenta l'assessore regionale Dino Pepea queste si aggiungono le aziende di trasformazione per un totale di 1400 realtà, per un totale di 27mila ettari dedicati, fra foraggio, cereali, frutta, vite e ortaggi, e 400mila ettolitri di vino biologico prodotto”.

I beneficiari della misura si assumono l'impegno di coltivare con i metodi del biologico per almeno cinque anni. “Finalmente dopo cinque anni la Regione torna a finanziare un settore strategico dell'economia agricola, con un contributo massimo di 700 euro per ettaro”.