"Il fico. L'albero e i frutti nella storia della civiltà fra alimentazione e medicina". E' questo il titolo del testo scritto da Laura dell’Erba, Giuseppe Ferrara e Pasquale Montemurro che tratta di questa piante che fa parte del patrimonio arboreo mediterraneo da epoche remote: originaria dell'Asia Minore, è stata coltivata fin dal Neolitico.

Per secoli il fico è stato alla base dell'alimentazione e della medicina: Plinio il Vecchio, Seneca e altri autori antichi esaltano nelle loro opere le qualità nutrizionali e i benefici del fico per la salute. Anche la medicina moderna riconosce le proprietà di questo frutto, che è stato inserito nella lista degli alimenti utili alla prevenzione del cancro.

Il ruolo fondamentale rivestito da questa pianta e dai suoi frutti nella civiltà è testimoniato non solo dalle scoperte archeologiche, ma anche dal valore simbolico che essi assumono nelle religioni e dalle rappresentazioni artistiche e letterarie.

Completano il volume le declinazioni gastronomiche del fico: dalle ricette della nonna alla cucina raffinata dello chef.

Titolo: Il fico. L'albero e i frutti nella storia della civiltà fra alimentazione e medicina
Collana: Vita sociale
Progetto: CiboAcculturarsi
Editore: Stilo Editrice
Pagine: 88
Prezzo: Euro 9,00
In libreria: febbraio 2014