Sono aperte da oggi le iscrizioni alla decima edizione del corso Aiam “Analisi di dati agrometeorologici ed elementi di programmazione", che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio, nella sede del Cra-Cma a Roma.

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere le basi della programmazione attraverso lezioni frontali ed esercitazioni su dati meteorologici ed agrometeorologici e sarà articolato su 4 giorni per un totale di 24 ore di lezione, corrispondenti a 3 crediti universitari, e sarà strutturato nei seguenti moduli:
• Approccio algoritmico all'analisi dei dati agronomici ed agrometeorologici
• Analisi di dati con il linguaggio Visual Basic per Excel
• Approfondimenti sull'applicazione del linguaggio Visual Basic per Excel a problemi agrometeorologici
• Analisi di dati con il linguaggio R

Corpo docenti
Luigi Mariani – Università di Milano; Mattia Sanna – Disaa, Università degli Studi di Milano; Andrea Cicogna – Arpa Friuli V. G.; Giambattista Toller – Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di S. Michele all'Adige); Luigi Perini – Cra-Cma; Maria Carmen Beltrano – Cra-Cma.

E' gradita la conoscenza del sistema operativo Windows, nonché dei rudimenti del foglio elettronico Excel ed eventualmente del linguaggio R (scaricabile gratuitamente in rete all'indirizzo http://cran.r-project.org/ - si consiglia l'apprendimento preliminare delle procedure di importazione e gestione dei file).
Per una fruizione ottimale del corso è obbligatorio per i partecipanti di munirsi di un proprio personal computer portatile. Le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (circa 20).

Per il modulo d'iscrizione clicca QUI

Per informazioni clicca QUI