La quarta assemblea elettiva dei giovani imprenditori agricoli della Cia è alle porte. Martedì 13 maggio, a Roma all’Auditorium “Giuseppe Avolio”, si terranno i lavori congressuali che porteranno all’elezione della nuova presidenza dell’Agia, con lo slogan “Più agricoltura per nutrire il mondo. Giovani imprenditori: Lavoriamo per l’agricoltura di domani. L’Europa, l’Italia, la Cia”.

Ad aprire i lavori alle 9.30 sarà Luca Brunelli, attuale presidente nazionale Agia, che farà un bilancio sull’attività professionale e sindacale svolta dall’associazione nel corso del suo mandato elettivo. Il presidente Brunelli presenterà quindi il manifesto dal titolo “L’Italia al verso giusto”.
Seguirà l’intervento del professor Alessandro Rosina dell’Università Cattolica di Milano dal titolo “Un nuovo contratto tra i cittadini-giovani e lo Stato”, mentre Matteo Bartolini, presidente del Ceja (l’associazione dei giovani agricoltori europei) illustrerà le “Prospettive delle politiche comunitarie per i giovani agricoltori”.

Si entrerà quindi nel vivo dell’assemblea con gli interventi del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e del presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

Dalle 12 inizieranno i lavori veri e propri con la nomina delle Commissioni assembleari e il discorso del candidato presidente Maria Pirrone (Agia Calabria), che illustrerà il programma con il quale intende guidare l’associazione nei prossimi quattro anni.

I lavori proseguiranno fino alle 17 e si concluderanno con l’elezione dei nuovi organi statutari.