Il mondo dell’agricoltura cesenate e romagnola si confronta con la riforma della Politica agricola europea (Pac) e lo fa con un interlocutore d’eccezione, Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che ha seguito direttamente i lavori per il varo della nuova Pac, approvato dal Parlamento Europeo nel novembre scorso.

L’appuntamento è per domani, 27 marzo alle 17.45, nel Centro Congressi di CesenaFiera, quando si svolgerà un incontro fra De Castro e gli operatori e tecnici agricoli della Romagna. L’iniziativa è promossa da CesenaFiera e dal Collegio dei Periti agrari di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Club dei tecnici agricoli romagnoli “Cesare Pauelli” di Faenza e la Fondazione Periti Agrari.

“Per questo incontro non ci poteva essere sede più adeguata di Cesena Fiera – sottolinea il presidente dell’ente fieristico cesenate Domenico Scarpellini -. Cesena è la capitale dell’ortofrutta e qui si svolge ogni anno Macfrut, che è una delle principali manifestazioni mondiali dedicate all’ortofrutta. Stiamo attraversando una fase di grandi cambiamenti ed è indispensabile che il nostro territorio sia pronto ad affrontarli utilizzando al meglio i nuovi strumenti a disposizione. Ma per farlo è necessario prima un adeguata comprensione, e l’onorevole De Castro sarà in grado di fornirci la chiave giusta”.

I lavori dell’incontro saranno coordinati da Gian Luca Bagnara, assessore alle Politiche agroalimentari della Provincia di Forlì – Cesena e presidente del Collegio provinciale dei Periti Agrari.
Dopo il saluto del presidente Scarpellini, in scaletta anche gli interventi del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e del presidente della Provincia di Forlì – Cesena Massimo Bulbi, a testimonianza dell’attenzione con cui le istituzioni locali guardano al comparto agricolo, vera colonna dell’economica del territorio.