Lunedì 24 febbraio, dalle 14, nell’aula magna della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige si terrà la tavola rotonda “Il verde della città  fra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica". L'incontro darà ufficialmente avvio alla quarta edizione del corso di alta formazione professionale per tecnico superiore del verde che vede quest’anno 15 nuovi iscritti pronti a frequentare il percorso biennale che li porterà ad acquisire competenze nel settore della progettazione, realizzazione e gestione del verde urbano.

L’incontro sul verde delle città è organizzato dal Centro istruzione e formazione in collaborazione con l'Associazione direttori e tecnici pubblici giardini. Interverranno in apertura i vertici dell’ente di San Michele insieme a Daniela Carlini, responsabile dell’ufficio istruzione e formazione e alta formazione della Provincia autonoma di Trento, Claudia Bertolotto, responsabile del Servizio tecnico del verde del Comune di Torino, e seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti dei servizi tecnici dei comuni della provincia di Trento e di Bolzano coordinata da Roberto Leonardelli del Comune di Trento.

Parteciperanno inoltre i tecnici superiori del verde freschi di qualifica. Il corso per tecnico superiore del verde si rivolge a diplomati con indirizzo agrario, ma non solo, e si inserisce nell’ambito del sistema dell’alta formazione promosso dall’assessorato all’Istruzione e alle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento. Riconosciuto a livello internazionale ed equiparato ai corsi istruzione tecnica superiore nazionale, il percorso formativo si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni, ma anche di periodi di praticantato in aziende italiane e straniere.