Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nona edizione del corso Aiam, Associazione italiana agrometeorologia “Analisi di dati agrometeorologici ed elementi di programmazione", che si svolgerà da martedì 18 a venerdì 21 febbraio, nella sede del Cra-CmaUnità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, a Roma.

L'obiettivo del corso è quello di trasmettere le basi della programmazione attraverso lezioni frontali ed esercitazioni su dati meteorologici e agrometeorologici e sarà articolato su quattro giorni per un totale di 24 ore di lezione, corrispondenti a 3 crediti universitari, e sarà strutturato nei seguenti moduli:
• approccio algoritmico all'analisi dei dati agronomici e agrometeorologici;
• analisi di dati con il linguaggio Visual Basic per Excel;
• approfondimenti sull'applicazione del linguaggio Visual Basic per Excel a problemi agrometeorologici;
• analisi di dati con il linguaggio R.

Corpo docenti
Luigi Mariani dell'Università di Milano; Mattia Sanna del Disaa, Università degli Studi di Milano; Andrea Cicogna dell'Arpa Friuli V. G.; Giambattista Toller della Fondazione Edmund Mach - Istituto agrario di S. Michele all'Adige; Luigi Perini Maria Carmen Beltrano del Cra-Cma.

E' gradita la conoscenza del sistema operativo Windows, nonché dei rudimenti del foglio elettronico Excel ed eventualmente del linguaggio R (scaricabile gratuitamente QUI - si consiglia l'apprendimento preliminare delle procedure di importazione e gestione dei file). Per una fruizione ottimale del corso è obbligatorio per i partecipanti di munirsi di un proprio personal computer portatile.

Le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (circa 20).

Per iscriversi compilare il modulo online