Come la dieta alimentare può influire sulla salute del nostro intestino? Quali cibi  è importante assimilare quotidianamente? Come questi alimenti possono stimolare l'attività benefica dei microorganismi che vivono nell'intestino? Il tema è stato affrontato in questi giorni, alla Fondazione Edmund Mach, nell’ambito di un workshop internazionale che ha chiamato a raccolta i maggiori esperti di cibo e  nutrizione a livello mondiale.

L’evento ha attratto l’attenzione non solo del mondo accademico ma anche di esponenti della ricerca di importanti realtà imprenditoriali come Nestlè, Cargill, DuPont, Unifarm. Il workshop è risultato di particolare rilevanza per gli operatori nel campo dei probiotici, prebiotici, polifenoli e cibi vegetali.

Nell’ambito cibo e salute i ricercatori della Fondazione Edmund Mach stanno operando con diversi progetti di ricerca all’interno del Dipartimento qualità alimentare e nutrizione del Centro Ricerca e Innovazione. Il gruppo Nutrizione e Nutrigenomica studia proprio il rapporto tra alimentazione e benessere dell’intestino utilizzando moderne tecnologie e sofisticate strumentazioni. 
Le ricerche della Fondazione Mach in questo campo si stanno concentrando sugli effetti degli alimenti sulla salute umana, in particolare sugli alimenti vegetali, ricchi di sostanze prebiotiche, sui prodotti fermentati, con una certa attenzione ai prodotti tipici, molto ricchi di probiotici che possono mantenere un equilibrio salutare del microbiota intestinale.