Dalle 60 domande del 2007 si è passati alle 139 richieste del 2013. Ma i posti disponibili sono solo 64. Sono stati selezionati  gli aspiranti imprenditori agricoli che martedì 19 novembre, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Michele Dallapiccola, inizieranno il corso di formazione delle 600 ore promosso dalla Fondazione Edmund Mach. Tutti di età compresa fra 18 e 40 anni, con il “rosa” che avanza progressivamente: la partecipazione femminile è infatti in costante crescita; dal 25% del 2007 al 40% degli iscritti del 2013. Contestualmente alla cerimonia di apertura saranno consegnati, in aula magna, i brevetti a 48 imprenditori che hanno concluso il corso di formazione biennale 2011-2013. Dall’anno di attivazione (1986) ad oggi, il corso per la qualificazione professionale dei giovani imprenditori agricoli ha registrato circa duemila iscritti e il trend delle iscrizioni è in continua crescita.

Il Centro Istruzione e Formazione - spiega il dirigente Marco Dal Rì- può gestire al massimo un numero di partecipanti vicino alle 60 unità, due gruppi di 30 corsisti, sia in considerazione delle risorse a disposizione che per garantire un percorso formativo di buon livello. La selezione delle iscrizioni è effettuata da una specifica Commissione secondo criteri pre-definiti che tengono conto in particolare dei richiedenti i finanziamenti provinciali per il primo insediamento in agricoltura”.

Il percorso formativo è rivolto ai giovani che intendono insediarsi in agricoltura e quindi ottenere il premio di primo insediamento in azienda agricola, ma non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore agraria. L’obiettivo è garantire l’acquisizione di una serie di competenze mirate alla corretta gestione di un’azienda agricola e il conseguimento del brevetto professionale di imprenditore agricolo.