Un portale ed una testata, oggi insieme per offrire ai lettori una panoramica più ampia sull'evoluzione delle tecniche e dei mercati nel mondo dell'ortofrutta.
In un video, Roberto Della Casa, docente di docente di marketing dei prodotti agroalimentari ed editorialista di Italiafruit - newsletter quotidiana dedicata agli operatori del settore ortofrutta -, e Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie - testata giornalistica di Image Line che si occupa da 25 anni di comunicare l'innovazione in agricoltura -, spiegano obiettivi e modalità della collaborazione.

"Italiafruit ha un nuovo partner: AgroNotizie è il portale leader a livello nazionale nell'informazione tecnica in agricoltura con 117.000 iscritti di cui oltre 40.000 hanno interessi specifici nel settore dell'ortofrutta" segnala Roberto Della Casa. "Da oggi abbiamo deciso di mettere le nostre forze insieme pensando che in questo modo potevamo dare informazioni tecniche più approfondite e puntuali ai nostri lettori".

"E' fondamentale collaborare e fare rete con chi sa; nell'ambito delle filiere vegetali è necessario per chi produce conoscerne tutte le varie sfaccettature" spiega Ivano Valmori "E' una collaborazione a due vie: noi produciamo dei contenuti che saranno condivisi con la newsletter di ItaliaFruit e, viceversa, riceveremo una serie di informazioni che arrivano dai mercati"



Il primo editoriale di Ivano Valmori su Italiafruit News

Il ruolo della Gdo per l'uso sostenibile degli agrofarmaci
Dal 1 gennaio 2014 cambiano le regole per la difesa delle colture. Difesa integrata obbligatoria per tutte le colture e obbligo di tenuta e compilazione del registro dei trattamenti prima della raccolta. La GDO si sta organizzando a tutela del consumatore... e gli agricoltori?

Da anni se ne parla e con il D. Lgs. Del 14 agosto 2012 è diventata legge dello Stato. Dal 1 gennaio 2014 tutte le aziende agricole dovranno adottare tecniche di difesa integrata e registrare, sul registro dei trattamenti, tutte le operazioni svolte in campo per la difesa delle colture agrarie. Si tratta del recepimento della direttiva 2009/128/Ce (la cosiddetta Direttiva Uso sostenibile degli agrofarmaci) e, anche se ancora non se ne parla molto, cambierà, e non poco, gli equilibri tra produttori agricoli e il resto della filiera (GDO in primis). (continua la lettura)