Arriva il primo accordo sul leasing in agricoltura per combattere la crisi e favorire la ripresa degli investimenti strumentali e immobiliari, con uno strumento finanziario alternativo e del tutto inedito per il settore.
L’innovativa convenzione è stata stipulata tra Alba Leasing, società di locazione finanziaria, e CreditAgri Italia, ente di garanzia fidi presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale rivolta alle imprese associate.
L’accordo, permetterà a CreditAgri Italia di offrire alle oltre 17.000 imprese e cooperative agricole ed alimentari associate, di usufruire di un canale dedicato per l’intera gamma di beni finanziabili in leasing: beni strumentali, veicoli, macchine e attrezzature, impianti, immobili, investimenti in energia rinnovabile.

In particolare, la convenzione prevede un processo di delibera rapido,  la possibilità di piani finanziari calibrati sulle esigenze di liquidità dell’impresa e l’assistenza della garanzia di CreditAgri Italia fino al 50% dell’importo dell’operazione.
Per Massimo Mazzega, amministratore delegato di Alba Leasing, si tratta di "una iniziativa importante rivolta al mondo dell’agricoltura e alle cooperative dove il leasing è ancora poco utilizzato: l’obiettivo di questo accordo è proprio quello di aprire la strada a uno strumento finanziario alternativo a supporto degli investimenti delle imprese che operano nelle varie filiere del comparto agricolo e assistere le imprese cooperative attive in tutti i settori".

La flessione del credito erogato dal sistema creditizio alle Imprese continua a generare difficoltà; in particolare quello del comparto agricolo con un taglio del 22 per cento nel 2012, ha raggiunto valori delle erogazioni che hanno toccato il livello più basso dal 2008.

In controtendenza è risultato proprio l’utilizzo del leasing che, con 274,5 milioni di nuovo stipulato di leasing strumentale al settore agricolo, nel 2012 è cresciuto del 38,5% (fonte Assilea): nello stesso arco di tempo, il numero dei contratti di leasing strumentale all’agricoltura è passato da poco meno di 3.000 a quasi 5.000, con una crescita del 59,0%.

"Il settore dell’agricoltura e quello della cooperazione ha estremo bisogno di certezza e continuità nella gestione degli investimenti – ha affermato Roberto Grassa consigliere delegato di CreditAgri Italia – grazie alla partnership con un operatore primario come Alba Leasing, offriamo oggi ai nostri soci una nuova opportunità per incrementare gli investimenti".

Con questa partnership Alba Leasing – quinta società di leasing a livello nazionale (dati Assilea) – intensifica il proprio impegno nel settore agricolo per il quale recentemente ha lanciato una gamma di prodotti dedicati (Leasing Giallo).