“L'ortofrutta è uno dei cuori del biologico” dice Lino Nori, presidente del Consorzio “che infatti nel 2012 ha incrementato le vendite del 14,6% secondo i dati Sinab appena presentati. Il bio e la sostenibilità possono e devono essere il futuro della frutticoltura nazionale. Per questo è importante essere ogni anno a Macfrut e incontrare gli operatori ortofrutticoli e confrontarsi sugli scenari e sviluppi futuri del settore".
Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, aggiunge: "Gli italiani che acquistano frutta e verdura cercano la qualità per questo presenteremo tutti i nostri servizi di certificazione per l’agroalimentare, dal biologico e Global Gap per la Grande distribuzione europea fino a quelli che riguardano la sostenibilità e la tracciabilità di filiera".
Tra questi proprio a Macfrut sarà presentato Co2 Neutral, un nuovo servizio di certificazione per la compensazione di Co2. Attraverso la valutazione della Carbon footprint legata ai propri prodotti, processi e servizi, si riduce l’impatto ambientale con la produzione di crediti di carbonio tramite produzione di compost e calcolo delle mancate emissioni di gas serra generate a livello agricolo in atmosfera.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ccpb (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici)