L’Assemblea dei soci ha confermato all’unanimità il ferrarese Roberto Cera alla presidenza di Finaf, l’Associazione internazionale di organizzazioni di produttori ortofrutticoli nata nel 2001 con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra le principali realtà europee del settore.

Costituita inizialmente da Apo Conerpo e Conserve Gard, in questi anni Finaf ha visto aumentare progressivamente la propria base sociale che attualmente comprende 22 tra le più importanti Organizzazioni di produttori operanti nel comparto dell’ortofrutta fresca e trasformata. L’ultima tappa di questo percorso virtuoso e fruttuoso è stata l’incorporazione, nel 2012, della Aop Gruppo Mediterraneo che ha dato vita al “colosso europeo” dell’ortofrutta.

Il costante aumento dell’aggregazione e dell’integrazione – dichiara Roberto Cera – è un elemento sempre più necessario ed efficace per mantenere un elevato livello di competitività in grado di premiare il grande impegno dei produttori e per svolgere un ruolo chiave nella definizione delle politiche del settore, ponendosi come interlocutore autorevole delle istituzioni”.

E proprio grazie alla sua capacità di rappresentare un punto di riferimento strategico per l’ortofrutticoltura – prosegue Cera – Finaf ha visto crescere continuamente la propria base sociale alla quale offre una gamma di servizi estremamente ampia e qualificata”.

In quest’ottica – conclude il presidente – proseguiremo con decisione l’importante funzione di coordinamento e tutela degli interessi dei soci sia in ambito nazionale che a livello comunitario, dove in questi mesi si sta discutendo il futuro della Politica agricola comune”.