Portare i giovani a conoscere la buona cucina, educarli al gusto, al buon cibo e al buon vino.
Con questo spirito Il Desco, ristorante veronese di Elia e Matteo Rizzo in equilibrio tra novità e tradizione, ha deciso di proporre pranzo o cena agli under 30 con una riduzione del 50% sul normale prezzo del menù, per una settimana a stagione. Oltre ai piatti scontati è prevista la degustazione dei cibi con abbinamento con vini: circa 800 le etichette, di diversi produttori, prevalentemente italiani, con grande attenzione a quelli del territorio, e francesi.

L'iniziativa è stata presentata in occasione dell'edizione 2013 di Vinitaly e prenderà avvio la settimana dal 5 al 12 maggio 2013. Le date delle settimane successive di promozione per gli under 30 saranno consultabili sul sito www.ildesco.com.

Scopo della nuova iniziativa, avvicinare i giovani all’alta cucina, anche grazie al coinvolgimento di associazioni professionali, di categoria e dell’Università e attraverso la preparazione di famosissimi piatti firmati Elia e Matto Rizzo: dal Risotto mantecato alla crema di zucca e amarone, agli Scampi e fegato d’oca in brodetto di cipolle e caramello di vino o fritti all’aceto balsamico, al Millefoglie di baccalà mantecato e astice.

In un’epoca liquida dove tutto è omologato e perde identità – spiegano Elia e Matteo Rizzo - la riscoperta della tradizione enogastromica rappresenta per i giovani un percorso educativo che li porta attraverso il cibo a riappropriarsi delle proprie radici e di quanto ci caratterizza e ci rende unici”. Meglio qualcosa in meno, dunque, ma mantenendo alta l'attenzione per la qualità, la filosofia e le tecniche che stanno dietro al buon cibo e al buon vino.