Ci sono 30mila euro in palio per la migliore idea progettuale in grado di aiutare l’agricoltura ad innovarsi, dal punto di vista tecnico e tecnologico, che sia un app per indicare ai consumatori le cascine dove approvvigionarsi di ortaggi, un sistema che ottimizzi l’irrigazione riducendone gli sprechi, piuttosto che sistemi di protezione antigrandine connessi a risorse web di controllo meteo.

Possono partecipare al concorso dal 4 aprile, organizzato da Fondazione italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università milanesi, studiosi e operatori purché laureati e di età inferiore ai 35 anni. Linfas, è questo il titolo della calla for solutions, che sta per “Le idee nuove fanno agricoltura sostenibile”. Si tratta di idee progettuali per realizzare servizi o prodotti “in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e ponendo attenzione all’aspetto della biodiversità e alla valorizzazione della filiera corta”.

Le idee progettuali, improntate alla multidisciplinarietà, dovranno creare nuove opportunità di occupazione sociale sostenibile, favorendo lo sviluppo di competenze e know-how e la ricaduta positiva sulla filiera e sul sistema Paese. Innovazione, originalità, fattibilità, sostenibilità nel tempo, possibilità di aggregare ulteriormente altri soggetti, pubblici, privati e non profit, saranno elementi valutati positivamente dalla giuria.
I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le 15.00 del 4 luglio, attraverso ideaTRE60.it la piattaforma tecnologica e partecipativa creata da Fondazione Italiana Accenture da alcuni anni per sviluppare e realizzare progetti di innovazione sociale a favore della collettività.

Per partecipare al concorso clicca QUI