"Abbiamo predisposto un documento comune in merito alla prossima riforma dell'Ocm unica che prevede il rafforzamento delle OP nel settore ortofrutticolo, in linea con gli indirizzi della proposta della Commissione". E' quanto hanno dichiarato Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa, ed Ibrahim Saddeh, presidente di Italia Ortofrutta.

 

"La centralità delle OP nel contesto del futuro scenario comunitario rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di un'agricoltura sempre più sostenibile a tutela dell'ambiente, della salute dei cittadini, della qualità dei prodotti e del reddito dei produttori ortofrutticoli - hanno detto De Ponti e Saddeh - Vogliamo che le OP siano sempre più protagonisti del mercato e per questo lavoreremo insieme nella massima collaborazione".

 

I presidenti delle due Unioni nazionali delle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli hanno spiegato di aver consegnato il documento al ministro delle Politiche agricole Mario Catania e al presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro.

 

Il documento predisposto dalle Unioni interviene in particolare su quattro capitoli: "Il campo di applicazione", "La gestione dei rischi", "La concentrazione dell'offerta ed i rapporti con il mercato" e "Gli aiuti finanziari".