Con 45.573 ingressi professionali, di cui 5.924 di provenienza internazionale, 800 società che hanno esposto in rappresentanza di 1.000 marche: sono questi i numeri del Vinitech-Sifel, il Salone per gli operatori delle filiere vitivinicola e ortofrutticola, tenutosi dal 27 al 29 novembre a Bordeaux.

 


Buonissima annata per i contatti

 

Direttori di cantina, responsabili degli acquisti, distributori, consulenti di alto livello hanno scelto il Vinitech-Sifel per informarsi sulle novità, incontrare i fornitori e preparare i loro acquisti. I contatti sono stati giudicati interessanti se non addirittura premettenti da molti espositori, che hanno messo in evidenza la volontà d'investimento da parte dei visitatori. Durante il salone gli espositori hanno inoltre raccolto ordinativi.

 


Sempre più internazionale

 

Gli sforzi di promozione compiuti nei confronti dei visitatori di circa una cinquantina di Paesi hanno dato buoni risultati. Con il sostegno dei suoi partner dei network Promosalons Interco, Vinitech-Sifel ha accolto circa 6.000 operatori internazionali provenienti da 74 Paesi.
Ai primi posti della classifica dei Paesi visitatori internazionali si trovano Spagna, Italia e Paesi dell'Est.
Le progressioni più significative sono state registrate nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Messico, Brasile, Uruguay, Cina, Svizzera. Sono state accolte 70 delegazioni internazionali.

 

 

Il Forum delle Idee

 

Grande successo per le conferenze (una quarantina previste nel programma) e i workshop sull'attualità, che hanno confermato la vocazione di Vinitech-Sifel come piattaforma di scambi al servizio delle due filiere.

 

Oltre 600 persone hanno seguito gli interventi di una ventina di esperti sui progressi tecnici e scientifici della filiera che si sono svolti nell'ambito di Mondiaviti. Questo Forum di Idee è stato completato, quest'anno, da alcune nuove iniziative quali lo spazio Eco Phyto, che ha permesso agli operatori d'informarsi e di scoprire attrezzature atte a rispondere agli obiettivi della futura regolamentazione che prevede la riduzione di additivi fitosanitari.
Le problematiche legate al reclutamento e alla formazione, di fondamentale importanza per la competitività e la sopravvivenza delle aziende, sono state trattate nell'ambito della Sphère des Métiers (584 partecipanti, 136 iscritti al job-dating), un salone dedicato al lavoro e alla formazione organizzato in collaborazione con Vitisphère.

 


2013: appuntamento in Cile e Cina

Prima dello svolgimento della prossima edizione di Vinitech-Sifel nel 2014, appuntamento nel 2013 con Sitevinitech. Nato dall'alleanza siglata nel 2012 tra Exposima e Congrès et Expositions de Bordeaux, questo salone ha l'obiettivo di accompagnare, a livello internazionale, i costruttori europei.

 

Il 2013 vedrà un doppio appuntamento: Sitevinitech Cile, dal 5 al 7 giugno 2013 a Santiago del Cile, e Sitevinitech Cina, dal 5 al 7 luglio 2013 a Yantai.