Questo studio mette l'accento sulle azioni e su gli eventi di comunicazione e di educazione legati al consumo di frutta e verdura nelle scuole e presso il grande pubblico in 6 Paesi europei: Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Belgio e Grecia. Sono state raccolte le iniziative di ventisei regioni europee.
L'idea principale della guida è di mettere in condivisione tutta la creatività che hanno mostrato diversi organismi, a partire dalle Organizzazioni di produttori e le pubbliche amministrazioni, passando per le aziende agricole riconosciute come fattorie didattiche e le associazioni contro l'obesità.
La guida inoltre mette ad esempio davanti un grande numero di "misure d'accompagnamento del programma europeo Frutta nelle scuole".
E' necessario notare come i produttori e le loro associazioni svolgano un ruolo importante in questi programmi, tanto a livello dell'approvvigionamento dell'ortofrutta, quanto del legame alla terra che creano con i giovani. I produttori possono spiegare al meglio come avviene la crescita di un frutto, quando si raccoglie, quali sono i suoi sapori e delle sue qualità.
Regio'Com è dunque una miniera di informazioni e di idee dalla quale i professionisti della promozione dell'ortofrutta possono attingere per creare nuove iniziative che, si spera, potranno condurre all'aumento del consumo di frutta e verdura nei Paesi coinvolti.
La guida è gratuitamente disponibile on line in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo ed italiano) sul sito dell'Areflh.
Per scaricare la versione in italiano (in Pdf) clicca qui.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Areflh - Assemblea delle Regioni Ortofrutticole Europe