Il Cra – Frf ha vinto l’Oscar nella categoria sementi e prodotti ortofrutticoli freschi con la pera realizzata in oltre 20 anni di attività di miglioramento genetico. Falstaff deriva da un incrocio intervarietale con Abate Fètel, un’antica varietà originata nel 1866 e che ancora domina lo standard varietale del pero in Italia, rappresenta circa il 40% della produzione nazionale. Falstaff si distingue dalla madre soprattutto per la bella colorazione rossa del frutto è chiamata comunemente "Abate Rossa".
L'Oscar è soprattutto uno stimolo offerto a imprese e Istituzioni da Macfrut, con il quale la rassegna internazionale di ortofrutticoltura intende valorizzare le nuove realizzazioni ritenute più innovative e trasferite sul mercato, non prima del 1° gennaio 2011.
Per questa innovazione, chiamata col nome dell'ultima opera di Verdi, Cra -Frf si è avvalso del prezioso contributo di New Plant, a cui sono associate le maggiori OP dell'Emilia-Romagna: Apofruit Italia, ApoConerpo, Orogel Fresco, che ha valutato complessivamente questa novità varietale verificandone, oltre agli aspetti agronomici, anche quelli commerciali, di reazione del mercato e di gradimento dei consumatori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura