Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Corso di alta formazione 'Freschi e trasformati ortofrutticoli: economia, innovazione, mercati' per l'anno accademico 2012/2013 organizzato dal Dipartimento di economia e ingegneria agrarie dell'Università di Bologna e promosso dal Cso, Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara.

Obiettivo principale del corso è fornire un quadro generale di filiera, di mercato nazionale e internazionale, di politica agricola, d'innovazione e tecnologia per creare un profilo professionale con  competenze tecniche e capacità di analisi, di organizzazione, di strategia per svolgere un ruolo decisionale nelle diverse aree gestionali, con particolare riferimento a quelle della ricerca e sviluppo, del commerciale, del marketing.

Il corso si presenta quest'anno più compatto con 180 ore tra lezioni frontali, seminari con esperti del settore, visite tecniche e un viaggio studio in Spagna, novità della quarta edizione. Si rivolge a operatori del settore ortofrutticolo inseriti nelle diverse aree di attività (commerciale, marketing, vendita, gestionale, rapporti esterni, amministrazione, logistica), ai neo-assunti in azienda ma privi di esperienze tecniche specifiche, e ai liberi professionisti che cercano di aggiornare la loro preparazione tecnica.

I requisiti principali sono la laurea (almeno triennale) e il possesso di esperienza lavorativa nel settore ortofrutticolo e/o agroalimentare. In questo caso, l'iscrizione avviene come partecipante 'studente' e prevede il versamento della quota di 2.500 euro in un'unica rata al momento dell'immatricolazione e l'acquisizione dei 18 Crediti formativi universitari a fine corso. E' inoltre prevista la frequenza come partecipanti 'uditori' per chi ha il solo diploma di scuola superiore o scuola media inferiore ma ha maturato una significativa esperienza lavorativa nel settore ortofrutticolo e/o agroalimentare: dovranno versare in un'unica rata di una quota d'iscrizione di 2.000 euro e conseguiranno un certificato di partecipazione finale. Le lezioni saranno di economia dei mercati agro-alimentari e processi d'internazionalizzazione, economia e strategia aziendali, tecniche di mercato e comunicazione nel settore agro-alimentare, controllo e pianificazione aziendale, distribuzione e logistica, innovazione di prodotto, iInnovazione di processo.
La prova finale consisterà nella presentazione di un 'project work'. Il corso prevede che gli studenti verranno divisi in gruppi e dovranno predisporre un piano di marketing per il lancio di un nuovo prodotto/servizio nel settore ortofrutticolo. L'inizio delle lezioni è previsto per venerdì 16 novembre e si concluderanno indicativamente a fine marzo.

Il bando è disponibile al seguente link: http://www.deiagra.unibo.it/alta-formazione.html. Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione fino al 5 ottobre 2012. La selezione sarà effettuata per titoli e curriculum vitae. Le immatricolazioni potranno essere effettuate dal 26 ottobre al 9 novembre 2012.

 

Per informazioni:
Dipartimento di economia e ingegneria agrarie, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Scrivere ad entrambi i contatti:
Chiara Cecchetto - Tel.: +39 051 2096 353 - Fax: +39 051 2096 355 - Email: chiara.cecchetto@unibo.it 
Claudia Ferreyra - Tel.: +39 051 2096149 - Email: viva.com@tin.it