Tre milioni di euro per far crescere le esportazioni dei vini lombardi. La Regione pagherà il 50% delle spese sostenute sulle iniziative di promozione nei Paesi che non fanno parte della Comunità Europea. Potranno, ad esempio, essere cofinanziate la partecipazione a fiere, presentazioni e degustazioni di prodotti, gli incontri con giornalisti e buyer, l'acquisto di spazi pubblicitari e la realizzazione di siti internet per gestire la vendita on-line dei vini. Questi i principali contenuti del bando dell'OCM Vino che finanzia i progetti di "promozione sui mercati dei Paesi terzi" per la campagna produttiva 2012/2013.

A partire dal 7 maggio e fino all'11 giugno potranno presentare la domanda di contributo i Consorzi di tutela, le organizzazioni professionali, i produttori di vino e le organizzazioni di produttori. La promozione riguarderà tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini a indicazione geografica, nonché i vini Spumante di qualità.

"A fronte di una contrazione dei consumi interni - ricorda l'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani - l'export è il terreno sul quale i vini nazionali e lombardi da anni stanno ottenendo ottimi risultati. Nel 2010 l'export regionale di vini ha sfiorato la cifra record di 221 milioni di euro in valore facendo segnare un incremento di poco inferiore al 20% rispetto all'anno precedente e sul 2011 il valore delle esportazioni è in linea con il dato nazionale, che ha segnato un +12%. Una ragione in più per approfittare di questo bando e del contributo pubblico per guardare oltre Oceano e investire sui nuovi mercati del vino".

Per maggiori dettagli sul bando si rinvia al sito della Direzione generale Agricoltura.