Appuntamento a Lonigo (Vi) mercoledì 29 febbraio con il convegno 'Vino veneto, strumenti per la competitività' promosso da Veneto Agricoltura, tramite il suo sportello Europe Direct Veneto, d'intesa con la Regione Veneto e Avepa, si conclude la serie di incontri dedicati al comparto del vino veneto, battezzata 'Trittico vitivinicolo', con la quale ci si è posti l'ambizioso obiettivo di seguire passo passo le diverse fasi della vendemmia nella Regione.
Con questa terza iniziativa, si intende illustrare i dati consuntivi dell'ultima vendemmia, ma anche presentare il sistema informativo per il settore vitivinicolo sviluppato da Avepa, in attuazione delle disposizioni della Giunta regionale per rispondere alle specificità del comparto veneto.
L'incontro sarà anche l'occasione per discutere, con alcuni esperti di marketing, gli scenari che si stanno delineando per un prodotto, il vino, così importante per l'agricoltura veneta che in termini di esportazione valgono ben 1,2 miliardi di euro. La vendemmia 2011 verrà, dunque, posta sotto la lente di ingrandimento: le produzioni saranno analizzate sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo; sarà tastata la temperatura dei mercati; si parlerà di nuovi sbocchi e di nuove mode del bere. Tutto ciò per contribuire a rendere sempre più competitivo un settore trainante della nostra agricoltura, non solo veneta. Per tutti gli operatori del comparto ci sarà inoltre il primo incontro del 'Trittico della vendemmia 2012' in programma a Conegliano nel prossimo mese di giugno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura