Martedì 14 febbraio, dalle 8.15 alle 12, presso l’Auditorium del Polo Scolastico di Cles, è in programma la 15esima edizione della giornata tecnica “La frutticoltura delle Valli del Noce” organizzata dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.
L’evento, promosso dal Centro Trasferimento Tecnologico in collaborazione con il Consorzio Melinda, propone anche quest’anno argomenti di grande attualità ed interesse per il mondo frutticolo: dall’importanza della corretta predisposizione strutturale degli impianti alla carta dei suoli come strumento di gestione del territorio, dalla varietà Evelina all’esperienza della coltivazione biologica, dalla problematica 'bostrico' che nel 2011 ha interessato numerosi frutteti delle Valli del Noce al risultato del monitoraggio scopazzi.
In apertura Fabrizio Dolzani farà il punto sul monitoraggio scopazzi spiegando che i risultati ottenuti sono il frutto di un’accurata pulizia delle piante infette e del controllo dei vettori. Matteo de Concini e Piergiorgio Ianes illustreranno le modalità per la corretta realizzazione delle strutture di sostegno negli impianti frutticoli che negli ultimi anni hanno evidenziato particolari carenze.
Per scaricare il programma dell'evento, clicca QUI.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige