Si terrà a Roma venerdì 27 gennaio la celebrazione della bonifica nell'anniversario dei 150 anni dall'unità d'Italia. La manifestazione, organizzata da Inea, Anbi e Mipaaf, si propone di riunire idealmente in un unico contesto, le eccellenze più rappresentative del mondo della bonifica, individuate per aree idrografiche significative, evidenziandone gli aspetti peculiari.
In ciascuna delle aree prescelte è sviluppato, attraverso una selezione di immagini storiche, progetti, commenti e didascalie, un ideale percorso della bonifica dalle fasi storiche iniziali fino a oggi. Una carrellata nel tempo che evidenzia le intuizioni e le scelte, le realizzazioni delle opere con i momenti salienti, l'evoluzione, i problemi, i risultati e le prospettive.
Il percorso tocca vari aspetti della tematica: dall'eliminazione della miseria e della malaria, alla spinta verso la crescita, al riscatto sociale, alla moderna agricoltura e al ruolo di mantenimento della sicurezza idraulica del territorio. Non meno importante la sfida del futuro e la nuova fase della bonifica che allarga il suo campo d'azione a servizio della collettività, alla sicurezza ambientale e alimentare.
Il materiale fotografico e didascalico mostra una selezioni di immagini forti e piene di significato per riscoprire un passato di cui essere orgogliosi. Un'esperienza del passato piena di prospettive e di impegno per il futuro che risponde alle aspettative dei giovani per la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali, dell'ambiente e del paesaggio.
Seguirà uno spettacolo teatrale rievocativo della costruzione del Canale Cavour, opera di mirabile ingegneria idraulica del Vercellese, sviluppata dal 1842, anno della sua ideazione, fino alla sistemazione definitiva nel 1954.
Per partecipare occorre comunicare la propria adesione alla segreteria organizzativa Inea:

Isabella Brandi, Tel. 06 47856426 – brandi@inea.it

Maria Giglio, Tel. 06 47856405 – giglio@inea.it

 

Scarica la locandina in formato pdf