L'8 marzo 2011 è nata Confagricoltura Donna Emilia-Romagna, l'associazione che intende raggruppare le forze femminili di Confagricoltura per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria femminile nel settore agricolo, nella società e nell'economia regionale e nazionale.
Consigliera per Piacenza in Emilia-Romagna è Federica Melodi, nota imprenditrice agricola di Monticelli che, riscontrando su base locale numerosi consensi, sta lavorando, con il gruppo regionale e con le rappresentanti delle altre sedi territoriali, in cui l’associazione è già attiva, all’organizzazione nazionale.
“Siamo impegnate – spiega Melodi - alla costituzione di un coordinamento nazionale il più possibile snello ed operativo che possa efficacemente interagire con le istituzioni nazionali. E' importante, inoltre, che l'associazione possa acquisire rappresentatività: un’esigenza divenuta pregnante sulla base delle esperienze locali, come quella condotta nella nostra provincia, che hanno riscontrato sempre maggiori adesioni. Confagricoltura Donna è l’organizzazione che si fa portavoce degli interessi e delle esigenze delle imprenditrici che conciliano quotidianamente lavoro e famiglia e che intende avvicinare le donne, che operano in agricoltura, alla vita sindacale. Si propone di essere un utile strumento per agevolare lo scambio di conoscenze ed esperienze fra associate e promuovere iniziative d’informazione e formazione professionale. Non intendiamo tralasciare neppure l’assistenza tecnica e la consulenza mirata alle imprenditrici che necessitano supporto per lo sviluppo di nuove attività di business o desiderano partecipare a bandi e progetti pubblici che prevedono ed accade sempre più spesso, linee specifiche per l’imprenditorialità femminile”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura Piacenza