Una selezione accurata degli espositori e un’attenzione particolare verso i visitatori qualificati. Sono questi i punti forti di Autochtona 2011, il forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre, con il patrocinio dell’Ais, Associazione Italiana Sommelier.

L’ottava edizione vedrà tra le sue novità l’ampliamento dello spazio riservato ai singoli espositori, una promozione costante sul web e la realizzazione di iniziative che coinvolgeranno buyer, chef, sommelier e wine journalist di prestigio, italiani ed esteri.

Anche quest’anno, la manifestazione si svolgerà all’interno dei padiglioni di Fiera Bolzano, in contemporanea con Hotel 2011, fiera internazionale della gastronomia e dell’industria alberghiera.
La partecipazione è riservata ad aziende con una produzione tra le 5.000 e le 900.000 bottiglie annue e agli enti di tutela e valorizzazione (come consorzi di tutela, strade del vino).

Il regolamento prevede inoltre che le etichette presentate abbiano una percentuale di vitigno internazionale inferiore al 5%.
Si conferma quindi la nuova formula, che nel 2010 ha portato a un successo di stampa e di pubblico: oltre 1.300 visitatori registrati, con un indice di soddisfazione oltre il 90% e un’ampia risonanza sui media tradizionali oltre che sui social media, anche grazie all’assegnazione degli Autochtona Award.

“I risultati della scorsa edizione sono stati molto soddisfacenti – ha dichiarato Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano – con le iniziative che metteremo in campo quest’anno, Autochtona si confermerà come punto di riferimento per il patrimonio vinicolo italiano”.