Oggi, 25 maggio, a Bruxelles, Nicola Motolese, presidente dei Giovani di Confagricoltura, presenterà a Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura al Parlamento europeo, una proposta dell’Anga per vincere le sfide della globalizzazione. 

“La nuova politica agricola comunitaria per il post 2013 deve avere due premesse indispensabili - dice Nicola Motolese - Dare competitività e redditività alle imprese agricole e far crescere quelle condotte da giovani”.

Il ricambio generazionale, infatti, è diventata una vera emergenza. E’ l’Italia, a livello europeo, a registrare la presenza più alta di agricoltori 'ove' 65 rispetto agli 'unger' 35. 

“Nelle nostre campagne - continua il presidente Anga - meno del 3% delle imprese agricole ha un conduttore giovane e la dinamica degli ultimi anni ci mostra che questo divario tende a crescere ancora. Favorire la nascita di nuove imprese gestite da giovani, ma anche consolidare quelle esistenti con misure nazionali e comunitarie, è diventato indispensabile”.