E' partita a Forlì ‘Filiere Aperte’, l’esperienza pilota della nuova iniziativa di educazione alimentare promossa da Confcooperative Forlì-Cesena in collaborazione con Amadori, Centrale del Latte di Cesena e Orogel, cooperative aderenti a Fedagri-Confcooperative, insieme all’assessorato alle Politiche Agroalimentari della Provincia di Forlì-Cesena. 

Il progetto ha coinvolto una cinquantina di bambini di quarta e quinta elementare delle scuole primarie del II° Circolo Didattico “Fellini” di Forlì, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni di qualità dell’agricoltura locale, e di far conoscere da vicino come le grandi realtà agroalimentari cooperative della provincia danno vita alla “filiera”, struttura economica che dà ricchezza al territorio perché collega ed organizza prodotti di base, lavorazione, conservazione, fino a portare in tavola le produzioni locali, intrecciando così l’attività di diverse aziende e rendendole tutte assieme responsabili nei confronti del territorio che le ospita. 

Durante questa prima giornata i bambini sono stati portati in visita allo stabilimento della Centrale del Latte a Martorano di Cesena, dove hanno potuto conoscere da vicino i sistemi di lavorazione del latte e dei suoi derivati e scoprire le proprietà nutrizionali dei prodotti lattiero-caseari. La seconda tappa, invece, ha visto gli studenti poter accarezzare i pulcini e conoscere meglio i sistemi di allevamento dei polli, entrando all’interno di un allevamento Amadori a Casemurate, accompagnati da tecnici esperti, che hanno illustrato anche le proprietà nutritive delle carni bianche. Infine, giunti all’aula magna della Scuola di Cucina di Orogel hanno ascoltato il racconto della “catena del freddo” e appreso l’importanza dei vegetali e dei loro valori nutritivi nell’alimentazione. Durante il pranzo i bambini hanno assaggiato i prodotti offerti dalle tre cooperative ed ascoltato i consigli degli esperti che hanno presentato i “pasti ideali” di una giornata tipo.