E' nato Creditagri Italia, S.c.p.a, ente di garanzia fidi ed assistenza tecnica e finanziaria, il primo Consorzio fidi nazionale per il settore agroalimentare. Ne dà notizia la Coldiretti, che ha promosso l'organismo, informando che il nuovo ente, convenzionato con 140 istituti di credito, vanta una base sociale di 12mila imprese, un giro di finanziamenti di 1,3 miliardi di euro con un milione di imprese agricole italiane come clienti potenziali.
"Si tratta - spiega la Coldiretti - del risultato del processo di aggregazione di otto confidi territoriali che, in questo modo, potranno fornire un maggior valore aggiunto attraverso la pianificazione ed attuazione di interventi di garanzia in linea con le disposizioni introdotte dall'accordo di Basilea II".
L'obiettivo, sottolinea la Coldiretti, è migliorare ed arricchire l'offerta dei servizi proposti alle aziende, grazie ad un costante rapporto col sistema bancario e ad accordi di partenariato, con prodotti appositamente pensati e costruiti per rispondere alle esigenze del settore agricolo.
A guidare il confidi nazionale è stato chiamato Giorgio Piazza che sarà supportato dal Consiglio di amministrazione formato per i prossimi tre anni, dal consigliere delegato Roberto Grassa e dai consiglieri di amministrazione Paolo Rovellotti, Franco Gatti, Giuseppe Romano, Angelo Della Valentina, Antonio Fois, Aldo Mattia e Giovanni Carnemolla.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coldiretti