Il 30 ottobre alle 10 al mercato coperto di Campagna Amica del Circo Massimo (in via San Teodoro 74), sarà presentato il primo progetto sugli "Orti urbani" realizzato da Italia nostra, Anci, Coldiretti e Campagna Amica. 

Ne dà notizia la Coldiretti, secondo la quale "l'interesse per la terra torna prepotentemente tra le passioni degli italiani se è vero che quattro su dieci si dedicano alla cura del verde in giardini, orti o terrazzi. Gli orti urbani - spiega la Coldiretti - sono in genere di piccoli lotti di terreno (tra i 40 e i 65 metri quadrati) di proprietà comunale da adibire ad orti e giardinaggio ricreativo ed assegnati in comodato ai cittadini richiedenti, che li coltivano per consumi familiari ma che possono essere anche luoghi adatti allo svolgimento di attività didattiche per i più giovani. All'incontro parteciperanno gli amministratori del Comune di Assisi e della Comunità montana della Valnerina (Pg), che partecipano al progetto, il direttore della fondazione Campagna amica Toni De Amicis, l'avvocato Evaristo Petrocchi per Italia nostra che spiegherà gli obiettivi del progetto, Marino Pilati della Coldiretti Umbria in qualità di coordinatore,  e Julien Custot che descriverà il lavoro della Fao dal titolo 'Cibo per la città'. 

Ci sarà l'inaugurazione del piccolo orto urbano didattico allestito in modo permanente nel cortile del mercato, che ospiterà corsi di giardinaggio e orticoltura per i bambini e i ragazzi delle scuole di Roma e per i visitatori e clienti del mercato interessati.