“La biodiversità è uno dei valori cui dobbiamo tenere di più perché, quando non diventano scelte ideologicamente orientate, il tema della biodiversità rappresenta una materia universale. Un valore da rispettare, da valorizzare e da promuovere soprattutto tra le giovani generazioni”.
Così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Giancarlo Galan, commenta il progetto Rural4kids, un laboratorio evento sul tema della biodiversità, che oggi all’Auditorium di Roma, riunirà le scuole e gli operatori del settore.
I bambini raccontano la biodiversità
E’ un’iniziativa del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e della Rete rurale, volta ad illustrare ai bambini come dietro un patrimonio ambientale e naturale ben preservato c’è spesso l’azione dell’uomo, che attraverso il suo lavoro consente di mantenere quei beni collettivi di primaria importanza propri dei nostri territori rurali. Nel campo della biodiversità, l’agricoltura ha un ruolo fondamentale, sia per la conservazione in azienda delle specie vegetali e delle razze animali in via d’estinzione, sia per il contributo al mantenimento e al ripristino di habitat ad alta valenza naturale.
Nel corso dell’evento è prevista la presentazione del progetto Rural4kids dedicato ai bambini della scuola primaria e realizzato dalla rete rurale nazionale attraverso un sito web e un blog, che rappresenta un’importante opportunità per far conoscere alle nuove generazioni le aree rurali ed è una preziosa esperienza per valorizzare le risorse ambientali, attraverso una metodologia partecipativa, attiva e coinvolgente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali