CPR System, azienda di Gallo specializzata nel mercato degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili, centra gli obiettivi del progetto Europallet verde lanciato un anno fa.
Il pallet in legno verde CPR System, di misura omologata 80x120 cm ha dimostrato nel primo anno di vita la sua competitività.

“Si tratta di una competitività – dichiara Gianni Bonora, amministratore delegato di CPR Servizi – che nasce e si alimenta grazie al nostro sistema di gestione di filiera ,messo a punto con la movimentazione delle cassette. I nostri soci possono usufruire, per l’affitto del Pallet, di una tariffa pari a 1,50 euro a movimentazione contro i 4 euro circa dei pallet a perdere e i 2,50-3 euro degli altri sistemi in affitto”.

Il successo del sistema Europallet di CPR pone in evidenza l’importanza per la competitività del sistema ortofrutticolo italiano, della razionalizzazione logistica ottenuta anche grazie ad un modello di gestione cooperativo all’interno della filiera.

I soci possono infatti affittare i pallet di CPR e movimentarli secondo le proprie necessità, il sistema CPR on line è in grado di monitorare le movimentazioni e gestire il recupero.
Il sistema garantisce un impatto ambientale zero ed un controllo costante dell’unità di carico.

“Ritengo – conclude Bonorache questo sistema, per la sua versatilità e razionalità, possa dare grandi vantaggi non solo alla filiera ortofrutticola ma anche ad altre filiere dell’agroalimentare. Stiamo già testando il Pallet in questo senso e ritengo che presto potremo allargarne l’utilizzo".