Emilia Romagna, nuove sinergie per l'ortofrutta

GF Group apre il capitale di Tecnolog Italia ad Apofruit e a C.P.R. System per il trasporto refrigerato su gomma

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

tecnolog-conf st.jpg

La conferenza stampa di presentazione

GF Group, attraverso la sua sub holding GF trasporti, nel corso del 2010 ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale della società Tecnolog Italia S.r.l.. Attualmente è in corso di formalizzazione un’operazione per la cessione del 10% delle quote alla società Apofruit Soc. Coop. Agricola ed un’ulteriore 10% alla società C.P.R. System.

Tecnolog Italia ha sede a Cesena ed opera nel settore del trasporto terrestre con specializzazione nella movimentazione di merce a temperatura controllata e nella logistica di prodotti alimentari e beni di largo consumo verso la GDO ed i mercati ortofrutticoli nazionali ed internazionali.
La società gestisce la propria attività attraverso un centro di distribuzione e stoccaggio dei prodotti ubicato in Pieve Sestina ed ha un fatturato di 15 milioni di Euro e 35 dipendenti.

“Guardiamo con grande interesse e abbiamo aderito a questa iniziativa imprenditoriale - ha dichiarato Renzo Piraccini, direttore generale di Apofruit -, non solo perché Tecnolog è il nostro più importante fornitore nell’area dei trasporti, ma perché attorno a questa società si può costruire un polo logistico nel settore dell’ortofrutta nell’area romagnola. Inoltre abbiamo da anni rapporti con il gruppo GF di cui conosciamo serietà e professionalità".

“Ritengo – ha detto Gianni Bonora, ad di CPR System – che l’integrazione logistica e le sinergie tra filiere rappresenti oggi uno degli elementi chiave per dare competitività al settore ortofrutticolo ed è in questa ottica che CPR System sta consolidando la sua attività nella movimentazione degli imballaggi in plastica riciclabile a sponde abbattibili”.

Così Antonio Orsero, presidente e ad di GF Group: “Il nostro posizionamento in Romagna attraverso l’acquisizione di Tecnolog Italia è strategico per la crescita nel settore del trasporto frigorifero su gomma, dopo la positiva esperienza maturata con la controllata Siter Trasporti, che opera nello stesso settore con basi ad Albenga, Savona e Verona. Siamo soddisfatti della partnership con Apofruit Soc. Coop. Agricola e C.P. R. System, che ringraziamo per la decisione di aderire al progetto, ed auspichiamo che altre società di rilievo possano trovare interesse ad entrare nel capitale di Tecnolog Italia per sviluppare insieme ulteriori sinergie”.

Profili delle società
Apofruit Italia è un gruppo cooperativo specializzato in produzione e condizionamento di ortofrutta fresca. Ha sede a Cesena e conta oggi 4 mila soci distribuiti nelle principali regioni ortofrutticole italiane come Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Calabria e Veneto. Apofruit Italia oggi vanta una produzione totale di 250 mila tonnellate di ortofrutta; possiede 12 stabilimenti di lavorazione e conservazione e 6 centri di ritiro e stoccaggio. Apofruit Italia occupa 165 dipendenti fissi e 2.240 stagionali. Il valore della produzione del Gruppo, di cui fa parte anche Moc Mediterraneo e Canova, raggiunge oggi 250 milioni di euro.
C.P.R. System è una cooperativa con sede a Gallo (Ferrara). E’ leader italiano degli imballaggi a sponde abbattibili e riciclabili a ciclo chiuso. Conta oggi 946 soci di filiera che comprendono sia i produttori che i distributori italiani oltre che i fornitori di servizi accessori. Raggiunge annualmente 110 milioni di movimentazioni di casse, 4 milioni di pallets e 500 mila movimentazioni di minibins. Possiede 3 centri di lavaggio all’avanguardia in Italia.
GF Group è un Gruppo internazionale con sede ad Albenga. Leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, GF Group nel tempo ha esteso i propri interessi nei settori della produzione ed esportazione di ortofrutticoli, terminalistica portuale, trasporti marittimi e terrestri, servizi ed immobiliare. Con un fatturato consolidato di circa 1 miliardo di Euro e più di 4 mila dipendenti è presente principalmente in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia ed Argentina.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 264.269 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner