L. Gobbi, il 2010 si apre all'insegna delle novità

Alle 'Giornate L. Gobbi 2010', il bilancio del 2009 e le prospettive positivo per l'anno appena cominciato

Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Villa-bottaro-silvano-d_orba-sede-evento-gobbi.jpg

La Villa Bottaro a Silvano D'Orba, in provincia di Alessandria, sede delle 'Giornate L. Gobbi' 2010

E' l'antico borgo medioevale di Silvano D'Orba (Alessandria) ad ospitare la convention annuale di L. Gobbi. Le giornate del 13 e 14 gennaio sono state un'occasione di incontro e confronto con la forza vendita (25 agenti, foto in basso a destra) dell'azienda, attiva da oltre cinquant'anni in Italia nel campo specifico dei fitoregolatori, degli integratori fogliari, dei mesoelementi e microelementi chelati, degli ammendanti organici e di altre specialità per l'agricoltura, non ultime quelle biologiche. Dal 1955, L. Gobbi è al servizio degli agricoltori e risponde alle esigenze del comparto con il proprio staff tecnico e commerciale, presente su tutto il territorio italiano.

Nonostante il periodo di crisi del settore primario, la società ha chiuso in positivo l'annata 2009. Le strategie commerciali per il 2010 evidenziano delle buone prospettive, segnate fra l'altro dall'atteso ritorno del Gerephon SL (Etefon 39,6%), da quest'anno disponibile nel catalogo di L. Gobbi. Il prodotto è un fitoregolatore di sintesi che dopo essere stato assorbito dalla pianta libera etilene. Questo gas, che la pianta già produce, è in grado di stimolare la maturazione dei frutti. E' indicato per anticipare ed uniformare la maturazione dei frutti nel pomodoro da industria e nel pomodoro da mensa. Non solo. Nel melo si impiega in fioritura come diradante, in fase di accrescimento per indurre un effetto di riduzione della vegetazione ed un aumento di gemme a fiore nell’anno successivo, in pre raccolta per anticipare la raccolta e in post raccolta per rallentare la vegetazione ed accelerare la lignificazione favorendo l’evoluzione a fiore delle gemme miste. L'impiego sul tabacco, infine, risulta particolarmente vantaggioso in quanto è in grado di ridurre il numero delle raccolte manuali, anticipando e uniformando la maturazione della foglia.

Fra le novità presentate in anteprima agli agenti: Platina e LG 81.I partecipanti alle Giornate L. Gobbi

Platina è un formulato per applicazione fogliare a base di una particolare matrice aminoacidica. Già commercializzato in vari paesi europei, Platina viene presentato sul mercato italiano dopo tre anni di sperimentazione coordinata dai tecnici di L. Gobbi. Su ciliegio e piccoli frutti a bacca rossa è indicato per diminuire la spaccatura dei frutti, ottenendo benefici in termini sia di qualità, sia di quantità. Per questo motivo, risultati positivi sono stati ottenuti su varietà di ciliegio quali Sweetheart o Kordia.
Il formulato è impiegabile anche in pericoltura per il miglioramento della qualità e del calibro dei frutti.

LG 81 è una miscela contenente enzimi e metaboliti derivati da un processo biologico di fermentazione, estratti vegetali, citochinine naturali, macroelementi e microelementi chelati atta ad aumentare la naturale attività nutrizionale del suolo. E' un concime organo-minerale NPK (4-6-5) in sospensione che consente un miglioramento della struttura del terreno, della capacità di ritenzione idrica e di drenaggio del suolo, della capacità di assorbimento dei nutritivi della pianta. Inoltre, stimola l'anticipo dell'attività e la proliferazione della biomassa del terreno in primavera ed aiuta ad incrementare lo sviluppo e l'attività radicale. Stimolando la formazione di micorrize, determina un incremento dell'assorbimento del calcio. LG 81 è un prodotto poliedrico, frutto di un'attività più che quinquennale di sperimentazione, condotta in collaborazione con enti e centri di saggio, per la verifica dell'efficacia sulle diverse colture. Concimi a base della stessa matrice sono già impiegati da anni in altri paesi (ad esempio, Australia e Nuova Zelanda).

Le schede approfondite dei prodotti sono disponibili sul sito LGobbi.it

• Gerephon SL http://www.lgobbi.it/pagine/scheda.php?id=165

• LG 81 http://www.lgobbi.it/pagine/scheda.php?id=166

• Platina (presto on line)

 

Per ulteriori informazioni:

L.Gobbi srl
Via Vallecalda, 33
16013 Campo Ligure (GE)
Tel.: +39 010 920 395
Fax: +39 010 921 400

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.517 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner