L'incontro "The Knowledge-Based Bio-economy in FP7 and FP8" si terrà il 28 ottobre 2009, dalle 9 alle 13, presso la Sala Ulisse in via Zamboni 33, a Bologna.
Alla presenza del dottor Christian Pattermann, precedente direttore del tema Biotecnologie, Agricoltura e Alimentazione presso la DG Ricerca della CE, esperti di chiara fama e rappresentanti del mondo dell'industria discuteranno in merito alle future linee di sviluppo del tema KBBE. Con più di 1.5 trilioni di euro per anno il settore KBBE è considerato uno dei settori nei quali la sinergia tra accademia e industria rafforzerà maggiormente la crescita e competitività dell'Europa.
Il tema è anche al centro dell'attenzione di alcune Piattaforme Tecnologiche Europee che hanno largamente contribuito alla declinazione di questa tematica in obiettivi ed esigenze di ricerca da parte del mondo industriale. Tali esigenze sono state in buona misura accolte dal VII Programma Quadro (principalmente nel Programma KBBE e, in misura minore, dal Programma HEALTH, entrambi facenti parte di COOPERATION). Le Piattaforme Tecnologiche Italiane, presenti all'incontro, contribuiranno a delineare gli obiettivi e i punti di forza della ricerca italiana su questa tematica. Uno sguardo al futuro porterà i relatori a discutere la presenza del KBBE nell'VIII Programma Quadro.
Lingua ufficiale dell'incontro sarà l'inglese.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
 
Per ulteriori informazioni:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
ARIC - Area della Ricerca
Settore Comunicazione per la Ricerca
Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna (BO)
Tel. +39 051 20 98601; Fax +39 051 20 99379
www.unibo.it
 
Le piattaforme italiane
• Italian Food for Life
• SusChem Italy
• ITPGAH
 
La piattaforma Biofuels Italia
Nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca Europea, l'8 Giugno 2006 la Commissione Europea ha presentato a Bruxelles la Biofuels Technology Platform incentrata sulla tematica dei biocarburanti.
Questo tema è indubbiamente di interesse nazionale, oltre che europeo, nell'ottica dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e alternative a quelle tradizionali, della ricerca di nuovi mercati per la produzione agricola nazionale e dello sviluppo tecnologico competitivo dell'industria.
E' importante che tutti gli attori, pubblici e privati, industriali e di ricerca, della filiera dei biocarburanti possano presentarsi con una posizione condivisa che tenga conto delle esigenze di tutti mantenendo le specificità relative alla realtà italiana.
Per queste ragioni è stata formalizzata la costituzione di una Piattaforma Italiana sui Biocarburanti, Biofuels Italia.
La piattaforma italiana dovrebbe essere lo strumento utile per creare un'alleanza nazionale strategica e una rete di stakeholders pubblici e privati capaci di accelerare ed implementare la risposta ai bisogni della società e dei consumatori nel settore dei biocarburanti in Italia favorendo così il trasferimento di conoscenza e innovazione al mondo industriale.
La piattaforma è suddivisa in cinque gruppi di lavoro, in analogia con la piattaforma europea:
1. Biomasse
2. Conversione
3. Uso
4. Sostenibilità
5. Economia

Questo articolo fa parte delle collezioni: