L’altalena del mercato dei cereali, le tensioni sullo zucchero, l’interesse per le energie alternative, il dibattito sul biologico. E poi i mai risolti problemi delle stalle, il crollo della frutta, e le prime anticipazioni sulla vendemmia. Non sono mancati gli argomenti in questo mese di agosto per dare spazio sui media ai temi dell’agroalimentare. Su “Avvenire” del 1 agosto si legge del sorpasso dell’agricoltura sull’industria. Che non si sa se salutare come un segno positivo, perché dovuto all’arretramento dell’industria, più che a una crescita dell’agricoltura, a sua volta alle prese con mille problemi. In soccorso dell’agricoltura, come scrive “Il Sole 24 Ore” arriva intanto l’accordo Stato-Regioni sui fondi della Ue. In tema di sovvenzioni, “Libero” dell’ 11 agosto conferma che la Ue anticiperà gli aiuti dal 1 dicembre al 16 ottobre. Altra conferma, questa volta per le terre demaniali da affidare ai giovani agricoltori, arriva dalle colonne de “Il Tempo” del 19 agosto.
Bene gli aiuti, che prò non risolvono le difficoltà che si registrano sui mercati. Un’interessante analisi sugli andamenti delle materie prime la si può leggere su “Brescia Oggi” del 1 agosto. Interessanti anche le note pubblicate su “Il Sole 24 Ore” del 13 agosto sugli abbondanti raccolti di soia e di mais negli Usa. Nel frattempo in Italia si registra il vistoso calo del mais, i cui prezzi, come si può leggere su “Libero” del 29 agosto, sono scesi del 30%.
Energie rinnovabili
Dai cereali alle biomasse e alle bioenergie il passo è breve e di quest ultimo argomento si occupa “La Stampa” del 2 agosto che commenta uno studio di Confagricoltura sulle possibilità di sviluppo di questo settore. “Italia Oggi” dell'11 agosto si occupa invece del bioetanolo, sostenuto da incentivi per 73 milioni euro. Per le energie da fonti rinnovabili prodotte in azienda ci sono notizie incoraggianti, visto che in questi casi, come scrive “Il Sole 24 Ore” del 17 agosto, si aprono le porte al regime fiscale agevolato. “Italia Oggi” del 22 agosto ricorda che fra le fonti di energie verdi ci sono anche vite e olivo. A fine agosto arriva però un'inchiesta de “L'Espresso” secondo la quale le prospettive per lo sviluppo delle energie alternative è compromesso dalle scelte politiche.
Biologico pro e contro
Anche l'agricoltura biologica ha avuto nel mese di agosto momenti di grande attenzione da parte dei media. Il merito (o la colpa...) è di una ricerca inglese che mette sullo stesso piano i prodotti biologici e quelli convenzionali. Ne ha parlato “La Discussione” del 2 agosto, “Il Riformista” dell'8 agosto e nel giorno seguente anche “L'Altro”. Sul fronte del biologico c'è poi da segnalare la crescita che il settore fa registrare in comparti diversi da quelli dell'agricoltura. Ne parla diffusamente “Italia Oggi” del 27 agosto.
Frutta in sofferenza
Estate all'insegna delle difficoltà per la frutta e per le pesche in particolare, in preda ad una profonda crisi di mercato come riporta diffusamente “Avvenire” del 12 agosto, mentre i produttori dalle colonne di “Italia Oggi” chiedono l'intervento di Bruxelles per risollevare le sorti del settore. Interviene anche “La Stampa” del 23 agosto che definisce questa stagione come l'anno nero delle pesche. Sulle pagine di “Libero” del 26 agosto si può leggere poi un'inchiesta sulla filiera della frutta, che punta l'indice sul ruolo della grande distribuzione nel governo dei prezzi della frutta e non solo. Intanto a fine agosto si apre una situazione di crisi anche per le mele come si legge su “Arena”.
Bene la vendemmia, male il vino
Le calde giornate di agosto hanno accelerato le operazioni di vendemmia e molti quotidiani in questo mese hanno dedicato spazio alle previsioni sull'andamento dei raccolti di uve. Ha iniziato il “Corriere della Sera” del 6 agosto che parla di una partenza da record per la vendemmia. Sulla stessa lunghezza d'onda anche “La Gazzetta di Modena” del 18 agosto che parla di previsioni ottimistiche per la vendemmia, opinione condivisa anche da “Avvenire” del 20 agosto. Se la vendemmia va bene, chi soffre è il vino come sottolinea “La Stampa” del 25 agosto, confermando quanto già scriveva “L'Espresso” nei primi giorni di agosto descrivendo le difficoltà che i nostri vini stanno incontrando sul mercato. Colpa del calo dei consumi, afferma “Libero” del 30 agosto, conseguenza a sua volta degli effetti della patente a punti. Le difficoltà del mercato enologico si stanno ora riflettendo sul prezzo delle uve, che nonostante la buona qualità vedono un sensibile calo dei prezzi, come riferiscono molti quotidiani (Unità, La Stampa, Il Messaggero del 29 agosto). A soffrire non sono solo i nostri vini, ma anche il blasonato champagne (Il Sole 24 Ore del 29 agosto).
Latte, ancora multe
Mentre i produttori di vino fanno i conti con le prime avvisaglie di un mercato in difficoltà, gli allevatori continuano a vedersela con l'eterno problema delle multe. Se ne parla su “L'Eco di Bergamo” del 4 agosto e per dare un sostegno al settore arriva dal ministero dell'Agricoltura, come si legge su “Il Sole 24 Ore” del 6 agosto, un decreto per etichettare anche il latte a lunga conservazione. Etichette che non piacciono all'industria (Il Sole 24 Ore del 7 agosto) e nemmeno a Bruxelles che dovrà prendere in esame il decreto (La Discussione del 9 agosto). Ma la crisi del settore non molla la presa, tanto che a fine agosto si legge su “La Provincia” di Cremona che una via di uscita sta nella riduzione delle stalle e del numero di capi in allevamento. Insomma, una resa. Chi non si arrende sono i suinicoltori che pur vedendosi bocciare da Bruxelles il progetto della Dop per il Gran Suino Padano (Italia Oggi del 15 agosto), sono intenzionati a trovare una soluzione per non perdere le opportunità offerte dal marchio (Italia Oggi del 19 agosto).