Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con Decreto del 18 dicembre 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio scorso, ha individuato criteri e modalità per la concessione di contributi ai quali possono accedere le organizzazioni professionali di rappresentanza dell’agroalimentare che realizzano programmi di comunicazione finalizzati al coinvolgimento della propria base associativa nelle tematiche relative alla qualità del settore.
Vista l'importanza economico-sociale che riveste il nostro sistema agroalimentare, legato all'elevato numero di prodotti tipici nazionali e alla straordinaria ricchezza delle diversità che caratterizzano l'agricoltura e la tradizione culinaria del nostro Paese, il Mipaaf ha ritenuto importante intervenire con questo decreto per finanziare azioni mirate a valorizzare i principali fattori competitivi del settore: la qualità, la cultura alimentare e il radicamento territoriale.
Negli ultimi anni è infatti emersa una nuova consapevolezza, da parte dei consumatori per i prodotti di qualità, un patrimonio per il nostro Paese sia culturale che economico e sociale.
In questo contesto, l'Italia ha l'opportunità di trasformare il suo sistema agroalimentare di qualità da potenzialmente a concretamente primo nel mondo, riuscendo a qualificare il settore rendendo adeguatamente produttiva e remunerativa l'agricoltura nel suo complesso.
Le richieste possono essere presentate dalle Organizzazioni professionali e dalle cooperative attive nel settore agroalimentare a carattere nazionale o, in alternativa, possono essere presentate da una società di servizi di queste organizzazioni. Possono essere finanziati Programmi di comunicazione da realizzare, nell'arco di dodici mesi, nell'anno 2009.
Il valore del contributo concesso sarà fino ad un massimo del 90% del piano finanziario del programma di comunicazione, la cui somma complessiva non potrà superare, pena l'esclusione, l'importo di euro 900,000,00. Le richieste di contributo per la realizzazione dei programmi di comunicazione dovranno pervenire, entro il 30 gennaio 2009.