Un evento di territorio e un appuntamento dalla forte connotazione culturale ed economica: tutto questo rappresenta la quattro giorni salernitana che porterà i maggiori esperti nazionali ed internazionali a confrontarsi sulle tematiche di maggiore interesse nell’ambito olivicolo e le eccellenze produttive del territorio a presentarsi al pubblico.
L’obiettivo della manifestazione, organizzata da Aprol Salerno - Associazione produttori olivicoli si presenta ambizioso: avvicinare il mondo dei produttori e dei consumatori al pubblico degli esperti, per ampliare il più possibile la conoscenza dell’olio extravergine di oliva e delle sue straordinarie caratteristiche. Durante le giornate di lavori, si discuterà di qualità, di eccellenze produttive olivicole e di tutela dell’ambiente, senza trascurare gli aspetti e le prospettive del mercato.
Farà da sfondo alla manifestazione una suggestiva mostra-vetrina, dove i migliori oli extravergine di oliva a tracciabilità certificata della Campania saranno presentati al pubblico nella loro ricchezza di colori e sapori. Di grande impatto per i visitatori, sarà la centralità della vetrina espositiva, volutamente collocata al centro dello spazio in cui si muovono gli eventi, per sottolineare il forte legame esistente tra il prodotto ed il suo territorio d’origine.
Il programma della manifestazione si presenta ricco e ben articolato. Seminari tecnici, workshop, talk-show, assaggi guidati e un concorso di qualità, dove i migliori produttori si affronteranno per l’assegnazione della prima edizione del premio “Sulle Tracce dell’Olio”. Durante l’intera durata della manifestazione saranno, inoltre, organizzati dei percorsi di avvicinamento all’olio ed alle sue caratteristiche, condotti con competenza e professionalità da esperti del settore.
Per la prima volta, inoltre, il mondo dei produttori olivicoli di qualità campani incontrerà l’alta ristorazione. Uno chef d’eccezione, Alfonso Iaccarino, patron del pluristellato Don Alfonso 1890 di S. Agata sui due Golfi, parlerà di come gusto e creatività possano abbinarsi ad un prodotto dalle indiscusse proprietà salutistiche.
L’inaugurazione della manifestazione sarà per mercoledì 16 gennaio, alle 9.30 presso la Sala Panoramica del Grand Hotel Salerno, con l’apertura ufficiale del presidente di Aprol Salerno, Francesco Apicella, e del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.
Momento clou della manifestazione sarà il pomeriggio del 17 gennaio, dalle ore 15, con il convegno dal titolo “La qualità nel futuro dell’olio extravergine di oliva tra sicurezza ambientale e sostenibilità ambientale”, dove interverranno Mercedes Fernandez Alabadejo direttore Olive Oil Chemistry and Standards Setting Unit - segreteria esecutiva Coi di Madrid, Diego Morgante direzione generale settore Olio di oliva del ministero delle Politiche agricole, Roberto Lovato dirigente Area agro-alimentare dell’Ice – Istituto nazionale per il commercio con l’estero, Sergio Marini presidente Coldiretti, Massimo Gargano presidente dell’Unaprol, Tom Mueller giornalista del “The Newyorker”, Piero Gonnelli presidente dell’Aifo, Emanuele Plata ad Crai Milano, Alfonso Iaccarino e Marino Melissano, vice presidente di Altroconsumo.
Concluderà la manifestazione, nella giornata del 18 gennaio, il talk show dal titolo “Le Organizzazioni di produttori per la valorizzazione della qualità degli oli extravergine di oliva”, dove si confronteranno sull’argomento José Ignacio Clavero Rodriguez Dg Agricoltura e sviluppo rurale Ue Commissione sostanze grasse, Ranieri Filo Della Torre direttore Unaprol, Gennaro Masiello vice presidente Coldiretti, Lanfranco Conte dell'Università di Udine, Angela Felicita Savino direttore Laboratorio di Salerno Ispettorato centrale per il controllo della qualità degli alimenti, Piero Gonnelli presidente Aifo e Flavio Zaramella presidente Corporazione dei Mastri oleari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Aprol Salerno